I muscoli si tonificano e il carattere si forgia, i tendini restano morbidi.
La mente si fa acuta e la respirazione si porta verso il suo flusso naturale.
I muscoli si tonificano e il carattere si forgia, i tendini restano morbidi.
La mente si fa acuta e la respirazione si porta verso il suo flusso naturale.
E’ una disciplina dalle origini marziali che potenzia il carattere e migliora la postura e la forza energetica.
Le sue radici affondano nella leggenda secondo la quale intorno al 1200 d.C. il monaco taoista Zhan San Feng, che viveva alle pendici del monte Wudang, osservando un duello tra un serpente e una gru comprese l’essenza di quello che sarebbe stati il Tai Chi.
Equilibrio di vuoto e pieno – duro e morbido.
Eleganza, precisione e velocità contrapposta a morbidezza e fluidità.
Lavoro con l’Energia
Il termine Qi Gong indica l’arte di far circolare il Qi interno nel modo più adatto per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico ed accrescere l’energia interna e il suo flusso nel corpo attraverso la rete dei meridiani principali e straordinari.
Il Qi Gong dei 18 Lo Han
Comprende una serie di posture e sequenze che attraverso esercizi, attenzione alla respirazione, sviluppo della percezione riportano all’equilibrio e alla consapevolezza di Sé migliorando lo stato psico-fisico e il nostro rapporto interno/esterno.
Pa Kua Chang/Baguazhang
E’ un’arte marziale di alto livello le cui caratteristiche sono la camminata in cerchio, il prevalente uso del palmo e i movimenti del “Drago” per eludere e deviare gli attacchi di un avversario.
La salute nella Medicina Cinese è soprattutto intesa come Armonia dell’uomo nella sua globalità.
Tutto è Qi in diverse condensazioni ed è sempre in continua trasformazione; nell’uomo questo Qi/energia microcosmo deve essere in armonia con il tutto: emozioni, stagioni della vita, clima, alimentazione; così come deve esserci armonia tra il suo agire e il suo pensiero potenziato dal giusto Yi, la sua giusta intenzione.
Per la visione cinese la salute non è data una volta per tutte ma è una continua ricerca di equilibrio di ben-essere.