Medicina Cinese Classica
Elementi introduttivi
La validità di questa Medicina Filosofico-Tecnica è ampiamente dimostrata dalla sua longevità e diffusione; il nucleo funzionale delle tecniche di trattamento sono presenti e ben evidenziate già ne periodo Degli stati combattenti (453-222 a.C.) nel HuangDi NeiJing SoWen o Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo.
Importante presupposto di base: l’Universo è Uno ed è costituito da energia, tutto ciò che esiste esprime le diverse e infinite condensazioni di questa energia – QI.
Impalpabile, impercettibile ai nostri sensi, già troppo oberati dagli stimoli, il QI/energia esiste ed opera. E’ la forza per cui tutte le cose sono e si trasformano. Il continuo interagire delle energie: nostre, altrui, cosmiche, forma la struttura energetica sin dalla nascita e durante tutto il trascorrere della vita, si esprime nel corpo, nel pensiero e nelle relazioni interpersonali determina il nostro stato di salute ed il nostro benessere.
La Medicina Cinese definisce anche gli esseri umani espressioni del Qi: emozioni e intelligenza, sangue e liquidi, muscoli e ossa, Shen/Consapevolezza e Jing/Corredo ancestrale-cromosomico completato dall’analisi di organi, visceri e fluidi corporei; tutte queste sostanze sono, a tutt’oggi, considerate diverse condensazioni di Qi.
La caratteristica principale del Qi è la sua dinamicità: circola senza sosta e muta nel tempo; così come gli esseri umani sono in continuo movimento e trasformazione, nel corso della vita anche la qualità del nostro Qi cambia.
Il tutto è Energia/Qi in divenire e lo Yin e lo Yang sono le diverse polarità di questa energia
Le polarità: Yang è l’inizio del tutto e Yin è il suo completamento.
Essi sono la coesione intermolecolare e interatomica, l’uomo e la donna, il dì e la notte, il sole e la luna. Una maggiore predominanza Yang è INIZIO mentre una maggiore predominanza Yin è completamento: Tutti i fenomeni sono in relazione reciproca.
Molto semplicemente nei classici si afferma che: “lo Yin è attivo internamente ed è il guardiano dello Yang, mentre lo Yang è la forza dominante dell’esterno ed è il regolatore dello Yin”.
Queste due forze si bilanciano e si contrappongono in ogni singolo elemento dando così origine a tutte le differenti forme. Lo squilibrio di queste due forze genera un disturbo nel cosmo così come nell’uomo, qui sta il nascere e il divenire di ogni evento e di ogni malattia.
Shiatsu
Tradotto questo termine che si divide in due parti: shi e atsu significa “premere con il dito”, alcuni traducono anche “premere con la mano”; insito nel significato letterale l’uso ed il potenziale di questa tecnica; oltre al significato letterale ne scopriamo uno più profondo rappresentato dall’ideogramma che significa “rapporto” incontro tra operatore e ricevente in quel binomio composto da TORI e UKE usato anche nelle arti marziali. L’incontro indica sia la parte attiva che sviluppa l’azione sia la parte ricettiva che la riceve ma al tempo stesso pur ”subendo” l’azione dà sostegno alla parte attiva.
Lo Shiatsu:
- E’ una forma di cura-armonizzazione e recupero dell’energia.
- E’ una forma di prevenzione: se il sistema è forte ed integro, la malattia non subentra con la stessa facilità.
- E’ una forma di trattamento anche intuitiva ma che non può e non deve essere sprovvista delle opportune basi conoscitive e teoriche.
E’ accessibile a tutti, anche in un contesto familiare: esistono infatti sia ha lo Shiatsu amatoriale così come lo Shiatsu professionale.
Condizioni che rispondono bene allo shiatsu:
Insonnia, stress, ansia e depressione, tensioni muscolari, mal di testa, disturbi digestivi, disfunzioni intestinali, bassa resistenza alle infezioni, astenia, stanchezza e altro.
Tutto ciò accade non per un concetto occidentale di cura ma attraverso l’aiuto che una buona circolazione energetica fornisce.
TuiNà per Neonati e Bambini
La Medicina Cinese è efficace nelle malattie dell’infanzia nel risolvere con rapidità i disturbi più comuni ed è un valido aiuto nelle malattie ricorrenti o croniche; con la sua azione di riequilibrio del sistema energetico, può limitare il ricorso ai farmaci e contenerne gli eventuali effetti collaterali: rinforzare la costituzione di base, tonificare l’organismo nei casi di poco appetito e svogliatezza, tranquillizzare il bambino se dorme male o è agitato durante il giorno.
Composto da svariate tecniche può essere identificato nella sua essenza attraverso questi 4 aggettivi: dolce, energico, continuo e profondo; si esegue su specifici punti e aree comuni a tutte le Arti che derivano dalla Medicina Cinese Classica e/o Tradizionale.
Il trattamento di Tuina pediatrico riferito al bambino, un insieme di massaggi e stimolazioni che fanno parte della formazione medica cinese, viene insegnato anche ai genitori, che possono così utilizzarla in prima persona e collaborare nella cura e nella prevenzione.
Le indicazioni principali sono:
- · coliche del lattante, stipsi, diarrea;
- · inappetenza, stanchezza, suscettibilità alle malattie invernali;tt
- · tosse, catarro, asma, rinite;
- · disturbi del sonno, irrequietezza, iperattività.
Il Tuina è assolutamente efficace, è necessario dedicare tempo a queste manualità eseguirle in modo lento e accurato ma il risultato sorprenderà piacevolmente, avremo un miglioramento dello stato generale e nel contempo si produrrà uno stato di maggior rilassatezza nel bambino che si sentirà ancora più amato.
Disporre di uno strumento terapeutico permette ai genitori di sentirsi meno disarmati rispetto ai disturbi dei figli e li aiuta ad essere meno inermi di fronte alla malattia: il pediatra rimane insostituibile, ma è anche possibile fare qualcosa in prima persona.